Gastronomia, olio e vino

L’Agriturismo Sole offre un’ampia scelta di esperienza all’insegna del buon cibo. Intorno alla coltivazione ruotano la raccolta dell’olivo, la gita al frantoio e le degustazioni di olio extra vergine d’oliva di produzione propria.

Legate al tartufo sono le esperienze di ricerca e degustazione del prezioso fungo ipogeo. Il tartufo è spesso protagonista di merende e apertivi gourmet organizzati da Maria e Santiago nel periodo di raccolta.

In omaggio alle origini argentine di Santiago, l’asado è una delle esperienze culinarie più amate e apprezzate tra quelle che vengono offerte agli ospiti del casale, al pari dei pic nic all’ombra degli olivi, quando la stagione invita a pranzare all’aperto con le specialità tipiche del territorio.

Per gli amanti di una vacanza a tema gastronomico, ecco una mappa essenziale per la degustazione e l’acquisto delle specialità del territorio: i Pici e Brunello a Montalcino; il Pecorino DOP a Pienza; la trippa a Siena; tartufo da Asciano, i salumi a Bagno Vignoni; la bistecca Fiorentina a Montepulciano; la pasta al tartufo a Monticchiello; il panino a San Quirico; ristorazione vegana toscana a Trequanda; aperitivo con vista sulla Val D’Orcia a Pienza; vino a Petroio presso un’azienda di amici.

Sagre

La Val d’Orcia propone un fitto calendario di sagre, i cui appuntamenti più noti e di maggior richiamo sono: la Sagra dell’Olio terzo week end di ottobre a Trequanda; la Mostra Mercato del tartufo bianco ad Asciano nel secondo e terzo fine settimana di novembre; la Festa del Carciofo a Chiusure nell’ultimo fine settimana di aprile. Calici di stelle a Montepulciano il 10 agosto, degustazione in musica dei grandi vini toscani, sotto il cielo della notte di San Lorenzo.

Bicicletta

Presso l’Agriturismo Sole è possibile affittare la bicicletta e partire per un giro nella zona. I percorsi possono variare per lunghezza e difficoltà, ma hanno tutti un elemento in comune: la panoramicità delle strade.

Santiago, ciclista esperto ed appassionato, fa trovare all’ospite la bici fuori dalla stanza e una app con i percorsi tra cui scegliere. Capita spesso che Santiago si unisca ai biker per guidarli in qualche pedalata alla scoperta delle chicche della zona ad un prezzo veramente accesibile. Basta chiedere.

Tra le proposte dell’Agriturismo, le “biciclettate” per le famiglie su e giù per le crete, le strade bianche con i cigli punteggiati dai cipressi. Percorrere la campagna Patrimonio dell’Umanità Unesco in bicletta è un’esperienza che non finisce di meravigliare i turisti provenienti da tutto il mondo, ma anche chi vive qui.

Cavallo

L’Agriturismo Sole organizza gite esplorative a cavallo, che regalano un’esperienza rilassante e indimenticabile, su percorsi che possono arrivare fino a 20 Km. Alcune cavalcate si possono effettuare sulle antiche vie della transumanza, percorsi che collegavano la Maremma all’Appennino.

È possibile arricchire la cavalcata con un pic-nic “volante”: l’Agriturismo Sole, in questo caso, porterebbe in un luogo prestabilito tutto l’occorrente per il ristoro, permettendo agli ospiti di godere di una pausa all’insegna della natura e delle specialità toscane.

Trekking

La posizione strategica dell’Agriturismo Sole a pochi passi dal percorso ufficiale della Via Francigena, rende la struttura un punto di partenza o di arrivo ideale per i trekking.

Sentieri e strade di campagna intersecano in più punti il cammino tracciato nel medioevo dal vescovo Sigerico, ma permettono di raggiungere anche altre bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche fuori mano.

Santiago mette a disposizione dei camminatori le app con i percorsi segnati, le distanze e tutte le informazioni utili, olt ed è sempre disponibile a offrire per consigli e suggerimenti a tutti coloro che “lento pede” desiderino vivere un’esperienza di questo tipo.

Vespa

Un modo molto amato dagli ospiti stranieri, ma anche italiani, è visitare il territorio della Val d’Orcia e delle Crete Senesi in Scooter.

Presso l’Agriturismo Sole è possibile affittare una Vespa. Con i consigli di Maria su cosa vedere, dove mangiare, e dove fermarsi e scattare le foto più spettacolari, viene subito voglia di mettersi in moto.

Mongolfiera

Presso l’Agriturismo Sole è possibile prenotare e organizzare voli in mongolfiera sulla Val D’Orcia e le Crete Senesi. Un’esperienza davvero straordinaria come la prospettiva da cui è possibile ammirare uno territori più incantevoli d’Italia.

Set cinematografici

Andare per set è una forma di turismo sempre più amata. La parte meridionale della provincia di Siena e la Val d’Orcia, da questo punto di vista, offrono diversi luoghi resi immortali dal grande cinema.

Una delle più vicine e più prestigiose location cinematografiche è il Monastero di Sant’Anna in Caprena per Il Paziente Inglese (1996) di Anthony Minghella, premiato con 9 Oscar, che ha girato a Pienza la scena in cui viene festeggiata la fine della guerra.

Pienza ha fatto da sfondo anche a un’altra pellicola premiata con 2 statuette dell’Academy Award: Romeo e Giulietta (1968) di Franco Zeffirelli, e alla fiction I Medici.

Nel territorio di San Casciano Bagni, dove Sergio Castellitto ha girato Non ti muovere, si trova la casa de Il Gladiatore (2000) di Ridley Scott e la location dei Campi Elisi (Cappella della Madonna di Vitaleta).

Montepulciano è stato uno dei set italiani scelti da Chris Weitz per Twilight Saga: New Moon (2009). Sotto il sole della Toscana (2003) di Audrrey Wells è stato ambientato a Cortona, ma sono riconoscibilissimi i cipressi di Monticchiello, a poche curve di distanza dall’Agriturismo Sole.

Benessere

Lo Yoga e i massaggi ayurvedici

L’Agriturismo Sole organizza su prenotazione e a pagamento sedute di yoga e massaggi ayurvedici con professionisti tra gli ulivi del casale. Un’esperienza extra per immergersi ancora più in profondità nell’armonia e nella bellezza del luogo.


Le Terme

La Toscana è ricca di stazioni termali. Nelle vicinanze del casale si possono trovare luoghi di grande suggestione, capaci di regalare oltre al benessere derivante dal contatto con l’acqua la bellezza del contorno naturale e storico.

La stazione termale più vicina si trova a Rapolano, a soli 15 minuti d’auto dall’Agriturismo Sole.
Da non perdere, poi, Bagno Vignoni piccola frazione di San Quirico. Il borgo medievale si è sviluppato intorno all’antica vasca, già sfruttata in epoca romana, posta nella piazza del paese.

Poco più distanti, ma a meno di un’ora d’auto, un paio di stazioni sulle pendici del Monte Amiata. Si tratta di Bagni San Filippo sul Monte Amiata e Vivo d’Orcia, con le sorgenti termali immerse nei boschi, alle quali si può accedere liberamente.

I Borghi

Tutte le esperienze citate hanno come punto di riferimento Siena, gli splendidi 5 comuni della Val D’Orcia, le loro incantevoli frazioni, e il piccolo centro di Trequanda.

Ecco che cosa bisogna assolutamente visitare.

Siena
Siena, città del Palio e sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, è una tappa d’obbligo. Passeggiando per le contrade, si arriva inevitabilmente in Piazza del Campo: il Palazzo Comunale (Palazzo Pubblico), con la sua celeberrima Torre del Mangia, ospita al suo interno famose opere d’arte, come l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, e capolavori di Simone Martini e Duccio di Boninsegna. Altra perla del centro storico, il Duomo in stile romano-gotico italiano, dedicato all’Assunta. Al suo interno si segnalano il Pulpito di Nicola Pisano, la libreria Piccolomini affrescata dal Pinturicchio e altre innumerevoli opere di grandi maestri italiani dell’arte.

Pienza
Anche Pienza è annoverata tra i siti italiani Patrimonio dell’Umanità Unesco. La cittadina è uno dei 5 comuni della Val d’Orcia e si segnala per il suo impianto urbanistico ispirato alle concezioni filosofiche umanistiche applicate da Bernardo Rossellino che trasformò il borgo medievale in un paradigma dell’urbanistica moderna. I luoghi simbolo sono la Piazza Trapezoidale intitolata a Papa Pio II e il Palazzo Piccolomini.

San Quirico d’Orcia Si trova sul percorso originario della Via Francigena tracciato dal vescovo di Canterbury, Sigerico. La cittadina si segnala per i cinquecenteschi Horti Leonini, mirabile esempio di giardini all’italiana. Nelle sue vicinanze, da non perdere il Parco Naturale dei Mulini nella frazione di Bagno Vignoni e i Cipressi di San Quirico a Triboli, autentiche icone naturalistiche del territorio a breve distanza dall’Agriturismo Sole.

Montalcino
È conosciuta nel mondo per la produzione di vino. Il più importante è il Brunello, ma non vanno dimentica il Rosso di Montalcino, il Sant’Antimo e il Moscadello di Montalcino. Da visitare la Fortezza, il Palazzo dei Priori, e la Chiesa di Sant’Agostino con l’adiacente sede dei Musei Riuniti, dove si possono ammirare opere dei Della Robbia, Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti.

Castiglione d’Orcia
Nel cuore della Val d’Orcia, Castiglione si caratterizza per la sua piazza in pendio e le pietre non lavorate del suo acciottolato. Da visitare, nei pressi, la stazione termale di Bagni San Filippo e la fortezza che domina l’abitato di Rocca d’Orcia.

Radicofani
Sede di arrivo dell’ultima tappa in territorio toscano della Via Francigena, Radicofani è un incantevole borgo medievale. Da non perdere, la chiesa di San Pietro, da dove parte l’itinerario per Acquapendente lungo la Via Cassia e il Casale della Posta, dove soggiornare, tra gli altri, letterati del calibro di Goethe, Dickens e Stendhal. Radicofani fu il rifugio del brigante buono, Ghino di Tacco, secondo la definizione di Giovanni Boccaccio (Decameron, II, X).

Trequanda
L’Agriturismo Sole si trova nel territorio del comune di Trequanda, un piccolo centro insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Il piccolo centro, inoltre, è membro dell’Associazione Italiana città dell’olio ed è inserito nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici.