Amore a prima vista

L’Azienda Sole nacque una quarantina d’anni fa, quando zia Alessandra trovò un annuncio sul Corriere della Sera. Da anni sognava di trasferirsi da Milano in Toscana, ma non era ancora riuscita a trovare il luogo che facesse per lei. Quando scoprì il Sole si innamorò a prima vista. E vi si trasferì senza nemmeno aspettare che venisse ultimato l’impianto di riscaldamento. Era la vigilia di Natale del 1986.

Qualcuno dice che la nostra è stata una scelta al quadrato. Prima zia Alessandra. Poi io, che ho scelto di vivere qui con la mia famiglia. Volevo dare il mio contributo e immettere nuove energie nell’azienda. A spronarmi era anche mio marito, Santiago. Il mio sogno di creare un agriturismo è diventato presto anche il suo.Così partecipai ai bandi della Comunità Europea con lo stesso spirito con cui acquisti un biglietto della lotteria: speri di vincere, ma non ci credi fino in fondo. Invece, di bandi, ne vincemmo ben 4. Era il segno che il nostro sogno si stava realizzando.

E allora dicemmo addio alla Patagonia argentina, dove gestivamo un albergo, e ci trasferimmo qui, per mettere radici in Val d’Orcia con i nostri figli piccoli.

A dare forma al sogno ha pensato mio fratello Filippo, che di professione fa l’architetto, ma forse, sotto sotto, è un archeologo delle emozioni. Delle nostre, almeno. È stato lui a curare il restauro del casale, recuperandone la memoria e l’anima, non solo la struttura e i materiali originari.

Le vibrazioni che venivano fuori dai suoi disegni ci regalavano ogni volta una visione del futuro. Ci immaginavamo già qui, pensando al giorno in cui avremmo aperto, agli ospiti da accogliere, ai nuovi ricordi da costruire con i bambini, i cani, gli amici.

Era ora di tornare a casa, nel casale delle vacanze estive, delle gite a cavallo, dei tramonti davanti ai quali ogni sogno è una possibilità. Sì, era davvero ora di tornare in quello che per me è sempre stato il mio, anzi, il nostro posto al mondo”.

Maria Arenosto.

Il casale

Originariamente appartenuto alla famiglia de Gori, che estendeva le sue proprietà fino alla Maremma, il casale era l’unico nella zona a essere circondato dagli ulivi. Ed era anche l’unico posto dove si potessero trovare bovini di razza Chianina.

L’Agriturismo Sole, che offre servizio di bed & breakfast e piccoli pasti per i soli ospiti, è perfettamente integrato nel paesaggio. Dalla sua posizione alla sommità della collina offre panorami di straordinaria suggestione con i colori della natura che cambiano in ogni ora della giornata e in ogni stagione dell’anno. Il momento più emozionante? Il tramonto con i suoi colori che hanno ispirato il nome Sole.

All’esterno il casale si presenta con la classica facciata in pietra locale a vista, frutto di un sapiente restauro conservativo realizzato attraverso il recupero dei materiali del vecchio capannone (pietre, mattoni tegole), delle forme e dei volumi originari.

Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità della struttura e alla sicurezza dell’edificio, realizzati adottando soluzioni antisismiche e antitermiche.

Una serie di pannelli solari produce l’energia elettrica per alimentare l’Agriturismo Sole. Per il riscaldamento è stato scelto sistema geotermico, mentre per il raffrescamento non viene utilizzata l’aria condizionata, ma è stato adottato un sistema di ventilazione meccanica che elimina l’umidità e crea il piacevole effetto cantina.

La Colazione

La colazione è considerata un autentico rito, il momento di massima convivialità tra la famiglia… e gli ospiti dell’Agriturismo Sole.

Maria e Santiago sono molto attenti e scrupolosi nelle proposte alimentari. I prodotti locali (latte, uova, formaggi, salumi, miele) sono i protagonisti assoluti da portare in tavola e la stagionalità detta le regole di piatti, ricette e abbinamenti.

Tra le leccornie della prima colazione, ci sono le torte con le conserve e le marmellate fatte in casa. Ogni mattina ne viene proposta una diversa e, su richiesta, può essere servita anche in stanza. Frutta (susine, fichi, albicocche, mele) e verdura bio provengono dagli alberi e dall’orto del casale.

Dove siamo

L’Agriturismo Sole si trova nel comune di Trequanda, nel territorio delle Crete Senesi a 32 chilometri da Siena e a pochi minuti d’auto dai 5 comuni della Val d’Orcia: Montepulciano, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia. Il casale si raggiunge con una breve deviazione dalla S.P. 38, a 2,7 km. di Traquanda.

Da qui è possibile raggiungere facilmente e in breve tempo altre splendide località della Toscana, come Cortona, Pienza, Monticchiello, Asciano, Castelmuzio, Chiusure, Montefollonico, Petroio, San Giovanni d’Asso, ecc.

Le stanze

L’Agriturismo Sole mette a disposizione degli ospiti 7 camere, tutte diverse l’una d’altra e identificate con nomi di animali che si possono incontrare nel territorio o nei pressi del casale: Il Gallo, L’Oca, La Cinta Senese, Il Cavallo Maremmano, La Mucca Chianina, La Cinghiale e I Caprioli (appartamento).

Le stanze propongono i tipici pavimenti in cotto toscano e i soffitti con travi in legno a vista. L’arredamento è costituito da pezzi di famiglia in stile, che conferiscono ad ogni ambiente un’atmosfera rilassata ed elegante.

I letti sono realizzati su misura dall’artigiano del ferro battuto, Biagiotti, di Pienza. Ogni piano doccia, in travertino, è diverso dagli altri e contribuisce, con le sue notevoli dimensioni, ad aumentare il comfort della sistemazione.

Un tocco di classe è costituito dalla rubinetteria in ottone, realizzata dall’artigiano Nicolazzi, per immergere l’ospite in un ambiente intimo e tradizionale. La vista su uno degli scenari più iconici della campagna senese è uno dei punti di forza di Sole.

L’appartamento Caprioli, con il suo pavimento in cotto e il soffitto con travi in legno a vista si affaccia sull’uliveto.

La stanza Cinghiale si caratterizza per il suo letto a baldacchino realizzato a mano dall’artigiano del ferro battuto Bigiotti di Pienza.

La stanza Chianina è pronta ad ospitare con il suo grande letto matrimoniale e la vista mozzafiato sulle colline circostanti.

La stanza Cavallo Maremmano, arredata con gusto tipicamente toscano è la sistemazione ideale per una famiglia di quattro persone.

La stanza Cinta Senese, immersa nel verde, è uno scrigno di intima eleganza, con arredi eleganti e ricercati che dialogano con l’ambiente esterno.

La stanza Oca, intima, raccolta, ideale per ospiti con disabilità, offre tutti i comfort moderni abbinati allo stile di un vero agriturismo di una volta.

La stanza Gallo, affacciata sullo splendido giardino del casale, è un altro piccolo gioiello del casale, con i suoi arredi in stile e la sua atmosfera autentica.