L’ulivo è una delle colture caratteristiche di queste colline argillose e l’Agriturismo Sole ha compiuto la scelta di dedicarsi alla coltivazione di questa pianta, in controtendenza rispetto alle più frequenti aziende vitivinicole.

In un’area di proprietà estesa su una superficie di 14 ettari sono presenti 5000 ulivi da cui l’Agriturismo Sole produce un extra vergine biologico certificato da olive multicultivar, dal gusto morbido, ma garbato e deciso in bocca.

La raccolta delle olive è effettuata rigorosamente a mano e la frangitura avviene entro le successive 24 ore presso un vicino frantoio. Aiutare nella raccolta e seguire i procedimenti fino al prodotto finito è una delle esperienze più coinvolgenti per gli ospiti durante il loro soggiorno all’Agriturismo Sole.

L’orto e gli alberi da frutta

La produzione agricola dell’Agriturismo Sole, oltre alle olive, comprende le varietà comuni di ortaggi stagionali, coltivate con tecniche bio, e alberi di susine, mele cotogne, albicocche, fichi, per la cura dei quali sono stati banditi i pesticidi chimici.

La frutta e la verdura dell’Agriturismo Sole fornisce la materia prima per le sane e gustose prime colazioni, preparate ogni mattina da Maria e Santiago: un vero e proprio punto di forza del casale.

Il Tartufo

Le colline argillose di questa porzione di Toscana, nascondono nel loro sottosuolo uno dei più ricercati frutti della terra: il tartufo bianco di Asciano.

Nella proprietà del casale si trova una tartufaia, dichiarata e affittata a terzi, dove si può andare alla ricerca del Tesoro delle Crete e arricchire il ventaglio delle esperienze possibili presso l’Agriturismo Sole.

Cercato o degustato, il tartufo bianco di Asciano diventa protagonista di prelibati momenti gourmet da vivere nella rilassata eleganza del casale.

Il Vino

L’Agriturismo Sole ha scelto di non produrre vino, ma di concentrarsi esclusivamente sulla produzione dell’olio.

Per gli amanti e gli estimatori dei grandi vini toscani, nei pressi del casale, si trovano diverse aziende vitivinicole che producono alcune delle più prestigiose Doc di Brunello di Montalcino, Rosso di Montepulciano, Chianti.

Maria e Santiago sono sempre a disposizione degli ospiti per dispensare preziosi consigli su dove degustare e acquistare le migliori produzioni enoiche del territorio.